Black Mirror: anteprima quarta stagione (no spoiler)

Introduzione

La quarta stagione di Black Mirror è scioccante, malinconica, divertente, contorta e per certi versi ottimista. Anche stavolta, ogni episodio presenta una storia autonoma ambientata nel futuro, in cui certi aspetti della cultura contemporanea sono stati sviluppati in modo angoscioso. La protagonista è sempre la tecnologia e il modo in cui essa distorce le nostre vite e le nostre interazioni quotidiane. I social network, i reality e la realtà virtuale hanno fornito un punto di partenza per il sogno distopico della serie. 


La tecnologia è la vera protagonista

Questa nuova stagione rivolge il suo sguardo cinico verso le app per appuntamenti, giochi online e strumenti di sorveglianza personalizzati. La tecnologia futuristica, al centro degli episodi, porterà a situazioni drammatiche. Alcuni dei migliori episodi di Black Mirror 4 non sono solamente creati esplorando la drammaticità etica di un'idea, ma sono semplicemente delle realtà deformate. Si tratta di una serie tv sci-fi che oltre a polemizzare, ci consente di interpretare i suoi episodi in svariati modi. 

I nuovi episodi visti da vicino

  • L'episodio Crocodile è un thriller teso e straziante. I personaggi utilizzeranno un dispositivo creato inizialmente dalla polizia che permette di accedere a ciò che si è visto nel passato e servirà a scoprire la validità delle informazioni ricevute.

Crocodile
  • L'episodio Arkangel è un dramma di formazione che racconta la crescita di una giovane ragazza, nata da una famiglia monoparentale. 
Arkangel
  • L'episodio USS Callister è in parte un commedia e in parte un dramma sinistro che riprende il famosissimo Star Trek.
USS Callister
  • L'episodio Metalhead è uno storia di sopravvivenza in bianco e nero, raccontata quasi interamente senza dialoghi. 
Metalhead
  • L'episodio Black Museum è ambientato in un museo che mostra artefatti di crimini raccapriccianti ed intreccia tre storie con un gusto sfrenato. 
Black Museum
  • L'episodio Hang The DJ tratta una moderna e malinconica storia d'amore. I due protagonisti usano un'app per appuntamenti che traccia le relazioni dei beneficiari, fino tenere il conto del tempo che passeranno insieme alla loro metà. La storia segue questi due individui che lottano con questa tecnologia disumana usata per trovare l'amore. È senza alcun dubbio l'episodio più edificante ed affascinante.
Hang The DJ

Conclusioni

Brooker ha diretto la sceneggiatura e si è servito di un gruppo di collaboratori da un talento impressionante: registi come Jodie Foster, John Hillcoat, David Slade e attori come Rosemarie Dewitt, Jesse Plemons e Jimmi Simpson. Lo show ha debuttato nel 2011 ed è migliorato nel corso di ogni puntata, diventando sempre più creativo ed ambizioso nelle storie che racconta. Ogni episodio di Black Mirror sembra una produzione distinta, ricca di idee e genialità. San Junipero dell'anno scorso rimane il migliore in assoluto.





Leggi anche:



Commenti