Stardew Valley: 10 consigli essenziali




I fan di Harvest Moon si sentiranno a casa giocando a Stardew Valley. Ci sono cose di questo gioco che non sono particolarmente intuitive, sopratutto per chi si avvicina a questo genere per la prima volta. Dopo aver giocato ore ed ore a Stardew Valley, in questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti che avremmo voluto noi stessi prima di iniziare a giocare.


Leggi anche: 

Anteprima Dragon Quest Builders su Nintendo Switch

Staxel: un gioco che unisce Minecraft, Cube World e Stardew Valley

Anteprima Ikenfell | gioco RPG ambientato in una scuola di magia


Stardew Valley
Stardew Valley

1. Scegliete la fattoria con saggezza

Con l'aggiornamento 1.1, sono state aggiunte nuove mappe. E' possibile infatti scegliere:
  •  La mappa standard con il campo aperto.  
  • La fattoria fluviale che è composta in gran parte d'acqua e questo riduce lo spazio di terra coltivabile, ma permette di pescare sia pesci di fiume sia pesci di lago senza spostarvi dalla fattoria. 
  • La fattoria forestale che offre un grande possibilità di foraggiamento ed una maggiore rigenerazione di ceppi di legno. 
  • La fattoria in cima alla collina offre un'area mineraria, utile per entrare con velocità nella cava.
  • La fattoria selvaggia dove durante la notte troverete una grande quantità di mostri, i quali forniranno del bottino direttamente nel vostro cortile invece di dovervi recare nelle miniere.
Se giocate per la prima volta, vi consigliamo di scegliere la mappa standard che vi aiuterà a capire quali saranno i vostri passatempi preferiti. 

Stardew Valley
Stardew Valley

2. Attivate immediatamente "Always show tool hit location"

I controlli di Stardew Valley inizialmente sono veramente confusi ed ogni volta sembra di stare irrigando/tagliando/zappando il quadratino sbagliato a cui si punta. Una volta attivata l'opzione "Always show tool hit location" dalle impostazioni generali, vedrete un contorno rosso attorno al riquadro che avete scelto come bersaglio. In questo modo riuscirete a controllare perfettamente il vostro personaggio. 

Stardew Valley
Stardew Valley

3. Guardate la TV ogni mattina

Guardare la TV ogni mattina si rivelerà una informazioni molto utili, ad esempio:
  • Le previsioni vi informeranno su cosa accadrà il giorno successivo e voi agirete di conseguenza.
  • Il canale Fortune Teller vi informerà sugli eventi presenti nel gioco ed il valore di alcuni oggetti se raccolti in determinati giorni fortunati. 
  • Il programma Queen of Sauce vi insegnerà un ricetta di cucina a settimana.
  • Il programma Livin 'Off the Land vi darà delle informazioni importanti riguardo il gioco. Ad esempio può informarvi sulla posizione e sull'ora in cui potete trovare determinati pesci.
Stardew Valley
Stardew Valley

4. Zappate nelle zone dove ci sono i vermi

Se fate ben attenzione, dalla sporcizia per terra spuntano delle linee che non sono altro che vermi. Una volta zappata la zona dove vedete i vermi, troverete un oggetto prezioso. Gli oggetti possono essere libri persi dalla biblioteca che raccolgono suggerimenti e segreti del gioco. Inoltre potrete trovare anche manufatti per il museo o semplicemente del fango. I vermi si trovano più spesso dopo un giornata di pioggia e durante i giorni fortunati. Quindi occhio alla TV!

Stardew Valley
Stardew Valley

5. Andate a dormire

Stare svegli oltre l'1 del mattino non è un problema fino a quando non si esaurisce tutta l'energia, ma il giorno successivo vi sveglierete con molta meno energia. Ogni volta che l'orologio segna le 2 del mattino potreste svenire per terra e questo è ancora peggio dell'andare a dormire stanchi. In questo caso oltre ad avere meno energia, vi verrà addebitata una percentuale di oro da chi vi ha portati a casa. Assicuratevi dunque di tornare a casa in un orario decente!

Stardew Valley
Stardew Valley

6. Riparate il ponte

Quando inizierete a giocare vedrete un plancia distrutta vicino il fiume che richiede 300 legni per essere riparata. 300 legni sono molti, sopratutto all'inizio. Dovrete quindi tagliare alberi per un giorno o due, ma vi assicuro che a lungo termine ne varrà la pena. Riparare questo ponte, vi darà accesso ad una zona in cui troverete ricci di mare e coralli, i quali possono essere venduti a cifre esorbitanti. 

Stardew Valley
Stardew Valley

7. Costruite un Silo prima di tagliare l'erba

Quando inizierete a giocare, la vostra fattoria sarà in un stato pietoso. Tuttavia dovete resistere dall'impulso di togliere le erbacce. L'erbaccia una volta raccolta diventa automaticamente fieno, ottimo per nutrire i vostri animali. Il problema è che si ottiene fieno solo dopo che avrete costruito un Silo in cui viene raccolta la paglia. Vi consigliamo quindi di costruire immediatamente il Silo che costa 100 ori, 100 pietre, 5 pezzi di rame e 10 argille.

Stardew Valley
Stardew Valley

8. Portate del cibo nelle minere

Il cibo viene sottovalutato all'inizio perché non si dispone di una cucina e di cibo crudo. La capacità che ha il cibo di rigenerare la salute e l'energia è enorme ed è fondamentale, sopratutto se volete ottenere il massimo andando nelle miniere. Vi consigliamo quindi di procurarvi del cibo e di portarlo nei vostri viaggi in miniera.

Stardew Valley
Stardew Valley

9. Utilizzate le pentole per i granchi

Le pentole per i granchi sono degli oggetti che se messi in acqua ed equipaggiati con l'esca, vi permettono di raccogliere il vostro cetaceo già dal giorno successivo. Non è un oggetto da avere immediatamente in quanto bisogna avere il livello 3 in pesca ed avere molto oro per acquistarlo o crearlo. Non è economico ma è un ottimo investimento, in quanto non si rompe, non si esaurisce ed è una grande fonte di entrate. 

Stardew Valley
Stardew Valley

10. Migliorate i vostri annaffiatoi in modo strategico

Migliorare l'annaffiatoio è una cosa che bisogna fare quando la vostra fattoria inizierà a crescere e voi non avrete più abbastanza tempo ed energia per irrigare tutto da soli. Migliorare gli annaffiatoi vi farà infatti risparmiare energia preziosa, in quanto con tenendo premuto il tasto sinistro del mouse potrete innaffiare più riquadri contemporaneamente. Purtroppo il miglioramento richiede 2 giorni, il che significa che non potrete annaffiare le vostre piante per un intero giorno. Per evitare ciò, ricordatevi di controllare le previsioni meteorologiche in TV e di aspettare il giorno di pioggia per far si che il cielo innaffi le piante per voi. 


Sito Ufficiale: https://stardewvalley.net/

Commenti