Recensione Animal Crossing: Pocket Camp


Introduzione

Animal Crossing: Pocket Camp è il quarto progetto creato da Nintendo per i dispositivi mobili. Il titolo è free-to-play o free-to-start come insistono i sviluppatori ed è piuttosto allettante per i fan della serie. Si tratta di un gioco che ci insegna a prendere la vita così come viene, con semplicità e tranquillità. Sembra infatti una vacanza dal nostro mondo e da tutti i suoi problemi. Dopo aver creato e personalizzato il vostro alter-ego, verrete accolti da Isabelle che vi inviterà a creare il vostro campeggio. Le vostre attività saranno principalmente queste:
  • Pescare
  • Catturare gli insetti
  • Raccogliere la frutta e le conchiglie
  • Completare le missioni dei vostri vicini animali
  • Vendere ciò che avete raccolto 
  • Costruire i mobili e soprammobili per personalizzare il vostro campeggio 

I nostri vicini animali

Gli abitanti hanno un aspetto animalesco e sono all'incirca 40. Ogni cittadino avrà una propria personalità a cui corrisponderà una preferenza d'arredamento. Per ottenere un determinato oggetto, dovrete accontentarli regalando o costruendo ciò che piace a loro. Avrete infatti la sensazione di essere dei fattorini che lavorano per soddisfare le loro esigenze e mai per voi stessi e per la vostra casa.  Pocket Camp metterà in evidenza ogni step della nostra relazione con un abitante, bombardandoci di continui dialoghi senza senso. 

Animal Crossing: Pocket Camp

Cosa non ci ha convinti?

Ecco i principali difetti di Animal Crossing Pocket Camp:
  • È lento, fin troppo lento. La lentezza è data sostanzialmente dall'enorme quantità di risorse che dovremo raccogliere per costruire i mobili, che già di per se chiedono un'enorme attesa durante l'assemblaggio. Il grinding diventerà frustrante e sentirete la necessità di velocizzare il tutto acquistando i biglietti Leaf, ottenibili con i soldi reali. 
  • Mentre i giochi della serie Animal Crossing ruotano attorno ad un obiettivo preciso e sono allo stesso tempo ricchi di attività extra, in questa versione non esistono distrazioni oltre alle occupazioni che ho menzionato nel primo paragrafo.
Pocket Camp non fornirà mai una ragione per continuare a costruire o aumentare le dimensioni del vostro campeggio e del vostro camper. L'unico obiettivo sarà quello di invitare gli abitanti dei villaggi vicini ed esaudire tutti i loro desideri per avere in cambio ciò che vi servirà. È decisamente troppo anche per un gioco di questo tipo!

Animal Crossing: Pocket Camp
Leggi anche: 

Animal Crossing: Let's Go To The City - Nintendo Selects Edition

Commenti