Recensione Life is Strange: Before the Storm

Era necessario un secondo capitolo?

Quando è stato annunciato Before the Storm, la domanda che il pubblico di Life is Strange si è posto è: perché rovinare ai fan i misteri della storia originale di Life is Strange svelandoli completamente in un nuovo capitolo? perché creare un capitolo su due personaggi che già conosciamo? Tuttavia già dal rilascio del primo episodio di Before the Storm, era chiaro a tutti che sarebbe stato un degno seguito della storia originale. Inoltre la sua forza più grande è quella di farci dimenticare ciò che è accaduto nel passato e di farci immergere in una nuova storia.

Una nuova protagonista 

Questo nuovo capitolo dipinge un quadro del tutto originale di Chloe Price, migliore amica di Max Caulfield. Before the Storm è ambientato tre anni prima degli avvenimenti del primo Life is Strange, il periodo in cui Max si trasferisce e perde tutti i contatti con il suo passato. Giocare nei panni di Chloe è un'esperienza completamente diversa: la sua visione della vita e il suo modo di essere ci danno un enorme senso di libertà. Naturalmente la nuova protagonista non ha la stessa abilità di Max di riavvolgere il tempo. Questo potrebbe infatti rappresentare un passo indietro del gioco, ma le capacità di manipolazione sociale di Chloe ci daranno l'opportunità di esplorare ciò che ci circonda e di risolvere i puzzle. Chloe possiede il Backtalk, un'abilità unica che può trasformare la parole di un nemico ed usarle contro di esso. Questa capacità può aprire nuove vie in un dialogo e naturalmente delle conseguenze se intraprese. Dovremo sbrigarci a dare una risposta e se sarà sbagliata falliremo.


Rachel Amber

Rachel Amber

Per la prima volta incontreremo Rachel Amber, la migliore amica di Chloe che si era persa nel primo capitolo. I fan temevano che conoscere Rachel avrebbe rovinato il suo fascino, ma pian piano ci renderemo conto che si tratterà di un personaggio ricco di sfumature, profondo e che non diremo mai di aver conosciuto fino in fondo. La chimica con la migliore amica Chloe sarà immediata e fortissima, arricchendo così l'esperienza del primo capitolo di Life is Strange. Giocare Before the Storm non solo ci farà cambiare il modo in cui le vedevamo ma ci farà interpretare diversamente gli eventi del gioco originale e cambierà anche il modo in cui ci sentivamo riguardo Max.


Rachel e Chloe

Le decisioni e il messaggio del gioco

In Life is Strange: Before the Storm nessuna decisione che prenderemo sarà giusta o sbagliata e non cambierà neanche gli eventi nello spazio e nel tempo. Le decisioni di Chloe sono le stesse che prenderemmo nella vita reale: saranno intraprese per aiutare chi amiamo, per curare, per ferire e per promuovere i nostri progetti. In Before the Storm una decisione non è altro che un'accurata scelta di parole, le quali potrebbero distruggere il mondo con la stessa intensità dei tornado. Questo nuovo capitolo ci farà guardare dentro noi stessi e ci farà riflettere riguardo le persone e la vita. Ci insegnerà anche che per essere onesti con noi stessi e con gli altri è necessario ammettere di essere vulnerabili e di non avere sempre tutte le risposte. Ci invita quindi ad ascoltare gli altri e non prenderci gioco di loro quando decidono di mettere a nudo la propria anima ed i propri sentimenti.


Rachel e Chloe

Conclusioni

A nostro avviso realizzare un ulteriore episodio di Before the Storm sarebbe stato utile sia per approfondire le rivelazioni degli ultimi atti del gioco sia ad evitare una conclusione affrettata. Sarebbe stato interessante approfondire degli elementi aggiuntivi, come ad esempio la storia tra Chloe ed Eliot. Temevamo che Before the Storm potesse rovinare i ricordi del nostro primo viaggio ad Arcadia Bay, ma non è stato assolutamente così. Questo nuovo capitolo ha cambiato non solo il modo in cui vedevamo Rachel e Chloe ma anche l'intero mondo creato da Dontnod. La storia questa volta è più ordinaria, si tratta infatti delle vicende di due persone che si uniscono nel momento più esatto della loro vita. Ognuno di noi prenderà delle decisioni basandosi sui propri pregiudizi e sulle proprie esperienze. Before the Storm riesce ad essere un prequel che racconta la propria storia e allo stesso tempo si collega a ciò che è accaduto nel passato, migliorando entrambe le esperienze.

Acquista Life is Strange: Before the Storm
                   Life is Strange
Sito Ufficiale: https://www.lifeisstrange.com/it/games/before-the-storm
Leggi anche: Life is Strange approda su iPhone e iPad

Fonte: http://www.eurogamer.net

Commenti