Recensione Red Sparrow | Jennifer Lawrence nei panni di una spia russa




Red Sparrow è sia un film di spionaggio sia un thriller che vede la famosa attrice Jennifer Lawrence nei panni di una spia russa. La protagonista è costretta ad aderire ad un programma governativo segreto che ha l'obiettivo di addestrare uomini e donne a sfruttare i desideri carnali del nemico, con ogni mezzo, non importa quanto ripugnate possa essere. Si tratta di un concetto piuttosto grottesco che purtroppo viene rappresentato in modo confuso. E' infatti difficile prendere sul serio il tema della critica alla deumanizzazione del film quando ogni singola scena è costruita su terribili abusi. 


Leggi anche: Recensione Lady Bird: un film di formazione schietto, divertente e commovente


Red Sparrow
Red Sparrow

La trama

Jennifer Lawrence interpreta Domenika Europa, una promettente ballerina che subisce un infortunio alla gamba e deve procacciarsi del denaro per prendersi cura della madre malata. Lo zio che lavora per il governo russo chiede a Domenika di entrare a far parte dell'organizzazione Red Sparrow e di lavorare per essa. La ragazza dopo un addestramento durissimo sia a livello fisico sia a livello psicologico, dovrà sedurre i nemici del governo e soddisfare qualsiasi tipo di desiderio carnale. Domenika riceverà l'incarico di dover sedurre un spia americana e di fargli rivelare il nome della talpa all'interno del governo russo. A questo punto la trama subirà un totale capovolgimento poiché la protagonista deciderà di mettere in luce il sessismo e la violenza subita da lei e dai suoi colleghi. 

Il libro di Red Sparrow: 



Red Sparrow
Red Sparrow

Il nostro giudizio

Jennifer Lawrence è un'artista di gran talento, così come la maggior parte del cast. Tuttavia gli attori sembrano intrappolati in questa atmosfera estremamente brutale ed inquietante. Domenika è infatti vittima del sistema Red Sparrow ed abbiamo faticato a cogliere le sfumature di questo personaggio proprio a causa di questa atmosfera opprimente e cupa. I registi si sono focalizzati così tanto sullo stato d'amico della protagonista che abbiamo iniziato a chiederci se abbiano avuto un'idea chiara su quale fosse il vero punto della loro storia. Secondo noi Red Sparrow è un film fin troppo brutale ed inquietante e le scene di tortura sono interminabili. Tutto questo mina fortemente le sue capacità e la serietà del tema che viene trattato.

Voto: 6

Ecco il trailer di Red Sparrow: 


Commenti